Aspetti generali
È bello che tu voglia leggere la Bibbia. In questo video troverai alcuni aspetti generali che possono aiutarti nella lettura.
- La Bibbia è anche chiamata “Sacra Scrittura” o “Parola di Dio”.
- Attraverso la Bibbia, Dio parla alle persone. Essa è ispirata da Dio, il che significa che Dio ha indicato ai vari scrittori cosa scrivere. Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia 2 Tim. 3:16
- Per questo motivo la Bibbia è assolutamente veritiera!
- la bibbia dà risposte a tutte le grandi domande della vita, alla domanda: da dove veniamo? Qual è il senso della vita? Cosa succede dopo la morte?
La suddivisione della Bibbia
La Bibbia è composta da 2 parti: L’Antico Testamento e il Nuovo Testamento
- L’Antico Testamento contiene 39 libri e fu scritto prima del tempo di Gesù Cristo. Contiene libri storici, poetici, profetici e anche libri della legge. Racconta la creazione della terra e la storia del popolo d’Israele. Ripetutamente al suo interno viene annunciata la venuta del Messia, del Cristo, il Figlio di Dio.
- Il Nuovo Testamento contiene 27 libri. I primi 4 libri sono chiamati Vangeli. Raccontano la vita, la morte e la resurrezione di Gesù Cristo. Il libro degli Atti descrive poi il periodo del primo cristianesimo, quando nacque la chiesa. Di seguito vi sono diverse lettere a tali assemblee o a singoli credenti. In queste lettere viene spiegata la dottrina e anche la vita pratica cristiana. E infine c’è il libro dell’Apocalisse, quest’ultimo riguarda principalmente gli eventi futuri.
In che lingua è stata scritta?
L’Antico Testamento fu scritto in ebraico e alcune parti anche in lingua caldea. Il Nuovo Testamento invece è stato scritto in greco. Per avvicinarci meglio ai pensieri di Dio quando si legge la Bibbia, è utile usare una traduzione letterale piuttosto che una traduzione libera.
Come fare per trovare un passo nella Bibbia?
La Bibbia è divisa in libri, capitoli e versetti. Pertanto, i riferimenti biblici sono spesso presentati come ad esempio in questo caso: Apocalisse 1:3 “Beato chi legge e chi ascolta le parole di questa profezia…”
Come leggere la Bibbia?
La Bibbia è la Parola di Dio, ed è solo Dio che attraverso il Suo Spirito può farcela capire. Pertanto, dobbiamo essere umili e sottomessi a Dio. Alcuni consigli:
- Ogni volta che apri la Bibbia, prega Dio di aiutarti.
- Inizia con il Nuovo Testamento (ad esempio il Vangelo di Giovanni). Quel vangelo è la spiegazione dell’Antico Testamento e inoltre presenta Gesù Cristo e il messaggio della salvezza.
- Se non capisci tutto, non scoraggiarti e continua a leggere. Forse capirai un versetto più tardi oppure parlandone con altri cristiani.
- Ricorda che la Bibbia si spiega con la Bibbia. Di conseguenza ogni passo è spiegato dal suo contesto e da altri passi biblici. Anche dei buoni commentari biblici possono aiutare alla comprensione, ma non devono essere sostituiti alla Parola di Dio.
- È bene leggere la Bibbia ogni giorno, perché la Parola di Dio è il cibo delle nostre anime.
- Metti in pratica ciò che leggi. Questo è l’unico modo per fare progressi.
- Dio desidera parlarvi attraverso la Bibbia. Quindi ponetevi le seguenti domande ogni volta che la leggete:
- Cosa mi sta dicendo Dio attraverso questo passo biblico?
- Ho un indicazione per oggi?
- Cosa imparo su Gesù Cristo?
Se non possiedi già una Bibbia, puoi ordinare gratuitamente un Nuovo Testamento su faith-time.com.